Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2014

Saponi Industriali - Petrolio



Ma cosa c'è dentro un sapone sono in pochi ad esserne coscienti, questo perché ormai d'abitudine frulliamo tutto dentro al carrello della spesa dando uno sguardo solo al prezzo, alla marca e al profumo.

Il problema "sapone" lo solleviamo solo quando ci imbattiamo in allergie, fastidi, secchezza e pruriti. Allora andiamo dal medico, esponiamo il problema, ci fa una bella ricetta per una lozione detergente delicata e via.

Ma cominciamo dall'inizio....
La nostra pelle è l'organo più esteso del nostro corpo (da 1,5 a 2 m²) e le sue funzioni sono:

- PROTEZIONE dagli attacchi meccanici, fisici, chimici o batterici provenienti dall'ambiente esterno;
- TRASMISSIONE la pelle viene utilizzata per trasmettere informazioni tra il corpo e l'ambiente esterno
- SCAMBIO Attraverso la pelle avvengono vari scambi tra il corpo e l'esterno. L'assorbimento delle sostanze utili e l'eliminazione di quelle dannose.
Questa specie di guscio morbido ed elastico che ci ricopre e ci protegge ha a sua volta uno strato protettivo "lo strato sebaceo superficiale" che la mantiene morbida ed elastica e la protegge dalle aggressioni esterne, come vento, freddo, umidità...

L'igiene personale è un'ottima cosa. Mantenendo pulita la nostra pelle riduciamo il rischio di malattie e rende la frequentazione tra le persone piacevole (ma non sempre però..) eliminando i cattivi odori.
Il lavaggio della nostra pelle però, se fatto in maniera intensiva o con prodotti aggressivi e non compatibili ha un effetto aggressivo ed esfoliante, per cui a fronte di una rimozione di sporcizia si ha anche la rimozione dello strato protettivo naturale, ad esempio dello strato sebaceo superficiale.
Questo strato per fortuna, come molte cose del nostro corpo, si rigenera col tempo e torna allo stato ottimale nell'arco di 24 ore più o meno. In pratica, pronto per essere tolto di nuovo dalla doccia successiva del giorno dopo!

E cosa accade alla pelle quando è senza questo scudo? E' in balia di tutto, si squama, prude, ed è più sensibile all'attacco di micosi, parassiti ed altre malattie della pelle, per non parlare poi della pelle dei bambini.


A questo punto c'è un'altra domanda però che frulla intesta dopo aver letto tutto questo, ovvero, se questi ingredienti sono troppo aggressivi, irritanti, allergizzanti, inquinanti e quant'altro, allora perché le case produttrici le mettono?
I motivi sono svariati, ma i principali sono 2, uno è che sono sostanze più economiche e quindi permettono con minor spesa di produrre più prodotto, di conseguenza consentono un prezzo finale più basso rispetto alla concorrenza, e poi perché a noi piacciono le cose che fanno schiuma... tanta schiuma, soffice e duratura perché solo in questo modo abbiamo la sensazione di essere "puliti".

vuoi acquistare un sapone naturale vai su www.nicosiagostino.com

Nessun commento:

Posta un commento